SERVIZI EROGATI

TRASPORTI SANITARI

Sono servizi programmabili e differibili, si tratta di trasporti in ambulanza per visite, terapie, medicazioni, dimissioni e/o trasferimenti dall’Ospedale ad altri istituti di cura o case di riposo. Costituiscono la maggior parte del lavoro quotidiano ed essendo la domanda molto elevata, per soddisfare le richieste pervenute, il trasporto in ambulanza deve essere prenotato con congruo preavviso. Alcuni trasporti sono a carico dell’AUSL, altri sono a carico dell’utente e devono essere prenotati direttamente prendendo contatto con la Pubblica Assistenza.


EMERGENZA/URGENZA 118

Sono servizi non differibili ed hanno il carattere d’urgenza, sono attivati e coordinati dalla Centrale Operativa 118 Emilia Ovest http://www.118er.it/emiliaovest .  In caso di emergenze sanitarie, occorre chiamare il 118, operatori qualificati faranno alcune domande per una prima valutazione della gravità dell’evento ed inviare il mezzo di emergenza ritenuto più idoneo. Gli interventi di emergenza urgenza sono regolati da un apposito protocollo.


AUTOMEDICA

Opera in supporto all’ambulanza e viene attivata dalla Centrale Operativa 118 Emilia Ovest per i casi giudicati, dall’operatore della centrale, più gravi. Il medico, dopo aver valutato il paziente, stabilirà se necessario accompagnare il paziente sino all’Ospedale o affidarlo all’equipe dell’ambulanza.


CONTINUITÀ ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica)

È un servizio attivo nei giorni e fasce orarie in cui NON è presente il medico di medicina generale ovvero dal Lunedì al Giovedì dalle ore 20 alle ore 8 del giorno seguente e dalle ore 20 del Venerdì alle ore 8 del Lunedì; inoltre il servizio di Continuità Assistenziale è attivo nei giorni prefestivi. Continuità Assistenziale (link sito AUSL Parma)


TRASPORTI SOCIALI

 Il servizio si sta dimostrando un supporto fondamentale per persone disabili o con gravi difficoltà motorie che necessitano di un mezzo idoneo per recarsi presso strutture sanitarie del territorio per effettuare visite e/o esami.